[gl-como] gestione bandwidth

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Lun 12 Nov 2007 09:15:08 CET

francesco ha scritto:
> stavo cercando qualche software che mi permettesse di limitare la banda
> di rete passante su determinate porte, non sto cercando qualcosa come un
> traffic shaping da mettere su di un router/gateway, ma qualcosa di
> semplice da mettere direttamente sulla mia macchina client linux.
>
> ad esempio, vorrei che i pacchetti in entrata sulla porta xxxxx sul mio
> client non arrivassero a pił di tot kB/s.
> oppure anche quelli in uscita vorrei gestire.
>
> conoscete qualcosa ?

per quanto ne so io, _temo_ che l'unica soluzione sia tc e compagnia
cantante (mi piacerebbe essere smentito, pero' :) )

Qualcosa tipo

$DEV=ppp0 (o eth0 etc etc)
$BANDA=128
$PORTA=12345

tc qdisc add dev $DEV handle ffff: ingress

tc filter add dev $DEV parent ffff: protocol ip prio 50 u32 match ip
dport $PORTA 0xffff police rate ${BANDA}kbit burst 10k drop flowid :1

tieni presente che non l'ho provato, quindi andrebbe verificato e alcuni
parametri sarebbero da tarare.

ciao
riki