[gl-como] lvm e snapshot

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Lun 12 Nov 2007 13:35:54 CET

ciao a tutti,

vi posto un mio problema.

Nella mia infinita ignoranza ho preparato un server (Centos 5) con lvm
con l'idea di utilizzare poi gli snapshot per una migliore gestione dei
backup su nastro.
Nella mia appunto infinita ignoranza non ho lasciato dei pe liberi da
utilizzare poi per creare lo snapshot.

Per ovviare a questo problema vedo due alternative

1) restringo la partizione di un po' (è un ext3)
    restringo il lv liberando un po' di pe
    uso questi pe per la creazione degli snapshot

2) aggiungo una unità di memorizzazione (e' possibile con una chiavetta
usb da un paio di GB ?!?)
    estendo il vg con la nuova unità
    utilizzo i pe che ora dovrei avere per la creazione degli snapshot

controindicazioni di una o dell'altra?
alternative?

grazie a tutti
ciao