[gl-como] Ripassino di MySQL

Jio jiojio74@gmail.com
Ven 12 Ott 2007 16:32:04 CEST

Yuppie! Entrambe funzionano a meraviglia. Grazie.
Per la cronaca la seconda è un filino più veloce della prima, ma la
differenza è veramente minima. Ho aggiunto un group by c1,c2 ad entrambe per
evitare i duplicati (ma questo non l'avevo specificato) visto che questi due
diventano poi un indice unique.
A parte il caso particolare, vorrei spiegavi a cosa mi serve, magari per voi
è banale:
Ho un file da cui leggere dei dati riga per riga per poi inserirli nel
database (in t1), il file è ciccioso (2000 righe di media) quando faccio
l'inserimento devo verificare che i dati non siano già inseriti. Prima
leggevo una riga, verificavo che non ci fosse già il record e se non c'era
lo inserivo, altrimenti passavo alla riga dopo. Siccome nel 99% dei casi il
record non c'è continuavo a fare interrogazioni per nulla. Quindi ho copiato
tutta la struttura della tabella t1 in una tabella temporanea t2 dove
inserisco in massa tutte le righe. Ci faccio un bel group by (veloce veloce
essendo su una tabella decisamente più piccola) per eliminare i doppioni e
con questa query qui faccio una sola interrogazione decisamente più
ottimizzata (essendo fatta direttamente dal db) anziché 2000 e concludo con
lo svuotamento della t2. Ho ridotto drasticamente il tempo di elaborazione
dell'operazione ed il lock sulla tabella. Ora vado a fare una prova
dichiarandola delayed che magari guadagno ancora qualcosina ed evito in toto
il lock.
Grazie per aver risolto la sega mentale del venerdì. Ora posso andare a
sbevazzare felice e contento.
Per ritirare la birra vedo se riesco a passare alla riunione di mercoledì.
Altrimenti segna che prima o poi si organizza