[gl-como] yaboot troubles..

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Mar 30 Ott 2007 10:21:54 CET

~redShadow~ ha scritto:
> mi rivolgo in particolare agli utilizzatori della mela col pinguino, o
> il pinguino con la mela, o come volete, nzomma
> ho un problema col bootloader sull'iMac
>
> nel senso
>
> la ubuntu mi ha installato yaboot, e per un po di tempo tutto ok,
> all'avvio schermata (penso di openfirmware o del bootloader di mac o
> boh..) che dice premere x per avviare mac, l per linux ecc..
> poi questa schermata non è + apparsa. poco male, partiva in automatico
> linux e quasi non ci ho fatto caso.
> poi oggi provo ad avviare mac e ci riesco solo tenendo premuto d
> [...]
ciao red, yaboot non lo conosco, io uso rEFIt all'avvio che,
graficamente è proprio fico e poi uso il normalissimo grub (emulazione
bios ala bootcamp per windows) dato che non ho letto nessun motivo
particolare per andare ad impelagarsi nell'uso di EFI per ora, comunque
se vuoi ci sono dei tutorial per usare anche elilo. Ti consiglio
comunque rEFIt all'inizio e poi un altro bootloader in cascata a tua
scelta, questo proprio perchè rEFIt ti da un menu grafico all'avvio con
le varie periferiche bootabili attaccate al pc, comodo e fico
graficamente. Ciao!

Pietro

(mo vad ad informarmi su sto yaboot)