[gl-como] decripyt

pirla the.pirla@gdit.it
Dom 23 Set 2007 20:34:59 CEST

Il giorno dom, 23/09/2007 alle 00.13 +0200, ~redShadow~ ha scritto:
> pirla ha scritto:

> ..ecco la cosa che non ho mai capito.. *come* è possibile che sia
> impossibile fare una copia di un dvd che *comunque* viene letto in
> qualche modo..
> cioè, perché se mplayer, vlc ecc.. lo leggono, però poi non è possibile
> decodificarlo e rimasterizzarlo? cioè per esempio mencoder dovrebbe
> riuscirci..
Se lo leggono, lo riescono ad elaborare e non ci sono problemi.

Fino a qualche tempo fa i nav non venivano letti da mplayer xine, ma
solo da vlc.
Ancora prima non c'era verso... con niente.

Il fatto è che i meccanismi di codifica chiusi, lo sono anche se uno
legalmente si compra il cd e se lo vuole guardare in treno con il
proprio PC dotato di Linux.

vobcopy non usa le stesse librerie di mplayer e vlc e quindi non legge
questi dvd.
Inoltre lo sviluppo mi sa che è un pochino fermo.
Il vantaggio di vobcopy rispetto a mplayer è che non effettua nessuna
codifica, ma solo la decodifica. Quindi ottieni l'esatta copia del DVD,
che nella maggior parte dei casi supera i 4 GB. A quel punto devi
effettuare un coding per abbassare la qualità e farlo stare i 4GB,
oppure togliere qualche traccia.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---