[gl-como] workshop antenne

~redShadow~ redshadowhack@gmail.com
Ven 28 Set 2007 22:59:59 CEST

propongo sempre al linux day di metter su pure un workshop di
costruzione antenne.
nel qual caso servirebbero

- componenti elettronici (cavo coassiale, connettori) che dovrebbe
riuscire a procurare un mio amico che fa l'elettricista, al limite si
può pensare un acquisto "in blocco" per risparmiare qualcosina..
- template stampati [1] [2], ho qua pure i pdf dell'antennino che ho
provato alla riunione [3] che dava un ottimo guadagno peraltro
- cartoncino
- barattoli (pringles, olio, ecc..)
- carta stagnola
- rondelle bulloni ecc..
- attrezzi (qualcosa porto io, chi ha una cassetta degli attrezzi
fornita questo è il momento di usarla)

poi sarebbe comodo un accesspoint su cui testare le variazioni di segnale

mi chiedevo se tentare pure una cosa tipo collegamento tra due punti
abbastanza lontani in città.. dobbiamo vedere quanto si riesce
effettivamente a prendere con questi aggeggini..

se riuscissimo a realizzare questa [4] poi sarebbe l'ideale a quanto
dicono.. pare sia difficile ma possiamo farcela! :D

ovviamente le cose come questa [5] ispirano.. :D

infine, segnalo [6] che dice cosa si può e cosa non si potrebbe fare...

[1] http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php
[2] http://www.wireless-italia.com/content/category/7/65/62/
[3] http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola
[4] http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:pastiera