[gl-como] Chi ha un portatile farebbe bene a leggere questo...

Divilinux divilinux@ubuntu-it.org
Mar 1 Apr 2008 23:16:13 CEST

HO letto il link..ma questo utente ignora che hdparm e' li proprio per
manipolare i valori di redhaed e di spindowntime come vogliamo noi.
Se il disco si accende e si spegne in continuazione bisogna impostare hdparm
con un valore di spindown di molto superiore allo 0

sudo hdparm -S *valore* /dev/sda

a 255 e' praticamente fermo..dico fermo ma non e' vero, perche' c'e' un
thread del kernel, che si chiama pdflush, e che svuota la cache del disco
ogni 5 secondi mi pare.. in piu', se il filesystem, e' ext3 c'e' anche il
problema del journaling..quindi i dischi non potranno mai essere
completamente fermi
C'e' un altra impostazione di hdparm che "inganna" il pdflush..si chiama
read-haed..e permette di selezionare una quantita' (in mb) di memoria cache
affinche'..chesso' quando ascoltiamo un mp3 ad esempio..l'accesso avvenga
nella cache anziche' direttamente su disco...

es. 8mb di cache:

sudo hdparm -a 8192 /dev/sda

Naturalmente queste opzioni vanno inserite e associate alla sessione
corrente come in quel famoso post sul forum ubuntu
internazionale..altrimenti valgono solo per la sessione in corso
Dice bene invece, quando parla di "colpa dei produttori"..perche' e' proprio
da loro che dipende questo inghippo..almeno, sono loro a monte di tutto
:D