[gl-como] [O.T] but not [O.T] Global Warming

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Ven 4 Apr 2008 10:13:22 CEST

Un po in ritardo ma rispondo anch'io:
Invio x conoscenza un messaggio che ho inviato tempo fa a tutti gli
utenti della mia rete, vedi un po se qualcosa può risultare utile.
Ciao.
Matteo Cavalleri

Buongiorno a tutti,

con questo comunicato vorremmo rendervi noto che domani 15 Febbraio è
stata indetta la quarta Giornata del Risparmio Energetico, per ricordare
l’anniversario dell’entrata in vigore del trattato di Kyoto e per
favorire la diffusione delle buone prassi rispetto all'utilizzo
quotidiano delle fonti energetiche.
Il fenomeno del riscaldamento globale è infatti una delle maggiori
incognite che minacciano la sopravvivenza della specie umana[1] ed è
strettamente connesso all'innalzamento della concentrazione di CO2
nell'atmosfera, a sua volta provocata dall'utilizzo di combustibili
fossili[2] (petrolio, carbone, gas naturale) per la produzione di
energia.
Recentemente le Nazioni Unite, i governi, le istituzioni e la società
civile hanno intrapreso numerose iniziative per educare la popolazione
ad un utilizzo più consapevole ed efficiente delle risorse energetiche.

Anche il nostro Istituto, in occasione della Giornata del Risparmio
Energetico, promuove una campagna di sensibilizzazione su questo tema.
Ci permettiamo dunque di segnalarvi alcuni semplici comportamenti che
tutti potete adottare:

     1. Quando si lascia l'ufficio o lo studio, spegnere la luce, il PC
        e tutte le periferiche associate (monitor, casse, stampanti,
        scanner, etc..). Eventualmente utilizzare la funzione di
        “sospensione” (Start – Chiudi Sessione – Standby) che permette
        di spegnere il PC e di ritrovare tutte le applicazioni aperte al
        riavvio successivo. Inoltre l'attitudine a lasciare il proprio
        PC acceso ed incustodito mette a rischio il proprio lavoro, i
        dati sensibili e la propria identità digitale.

     2. Qualora non sia possibile spegnere il PC durante un periodo di
        inattività, preferire lo spegnimento manuale del monitor
        (tramite l'interruttore posto sul monitor) rispetto allo
        spegnimento eseguito in automatico dal PC: la specifica “Energy
        Star” permette solo un parziale e progressivo risparmio
        energetico. Per esempio durante la prima mezz'ora viene
        risparmiato mediamente solo il 65% dell'energia[3].

     3. Accendere le periferiche personali quando necessario e spegnerle
        dopo l'utilizzo (es. stampanti a getto d'inchiostro, scanner,
        etc). Ciò non è chiaramente applicabile alle periferiche
        condivise (es. stampanti di rete).

     4. Non lasciare alimentatori / trasformatori collegati alla rete
        elettrica (l'alimentatore assorbe energia anche in assenza di
        carico), oppure utilizzare un interruttore a monte dell'
        alimentatore

     5. Per coloro che utilizzano monitor con tubo a raggi catodici,
        impostare Blackle (http://www.blackle.com/) come home page per
        la ricerca su internet. L'inversione del carattere bianco su
        sfondo nero riduce il consumo di un monitor CRT di circa 15W. I
        consumi dei monitor LCD rimangono invece pressoché
        inalterati[4]. Google conta circa 200 milioni di accessi
        giornalieri:
        assegnando un tempo medio di 10 secondi spesi tra la digitazione
        della ricerca e la scelta della pagina da visitare, risulta un
        tempo totale di 550.000 ore spese su Google ogni giorno. Si
        considera che il 25% degli utenti possieda un monitor CRT,
        dunque si può stimare che se ogni utente con monitor CRT
        utilizzasse Blackle verrebbero risparmiati giornalmente più di 8
        MegaWatt/h [5].

E' inutile sottolineare che il comportamento di ciascuno è importante:
la reale efficacia di queste operazioni si ottiene con una aderenza
massiva. Per esempio, nel 2007, in concomitanza con la campagna
“M'illumino di meno” in cui si invitavano i cittadini a spegnere le luci
e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, la società TERNA
(responsabile in Italia della trasmissione dell'energia elettrica su
tutto il territorio nazionale) ha rilevato un minor assorbimento di
potenza per circa 300 Megawatt[6].

Per coloro che lo desiderano, segnaliamo anche alcuni semplici consigli
quotidiani finalizzati al risparmio energetico:
http://www.eni.it/efficienza-energetica/24-consigli-testo.html

Grazie per l'attenzione
Il Servizio di Ingegneria Clinica

Bibliografia:

[1] R. A. Kerr, Climate Change: Global Warming Is Changing the World,
Science, 13 April 2007 316: 188-190

[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Riscaldamento_globale

[3] http://www.microtech.doe.gov/EnergyStar/info.htm#display

[4] Robson et Al, Energy Use and Power Levels in new Monitors and
Personal Computers,
http://www.microtech.doe.gov/EnergyStar/info.htm#display

[5]
http://ecoiron.blogspot.com/2007/01/black-google-would-save-3000-megawatts.html