[gl-como] ssd

pirla the.pirla@gdit.it
Lun 7 Apr 2008 22:28:41 CEST

Il giorno mer, 02/04/2008 alle 11.01 +0200, Alberto Di Berardino ha
scritto:

> URKA. 1.200.000 ore di MTBF .......Mizzega.
>
> Eh si, senza parti meccaniche in movimento, l'affidabilità (e le
> prestazioni) skizzano alle  stelle, alla barba delle ultime news che
> parlano di moria dei dischi a stato solido dell'ultima generazione......
>
> albertix
Non ho ancora dati dettagliati al riguardo, sto spulciando ma non è
facile trovare nel mare di info.

Questi link possono essere utili:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2160482
http://www.pmi.it/hardware/news/1984/anche-emc-punta-sulle-memorie-flash.html
si tratta del primo storage che implementa SSD.
Ci sono un'infinità di limitazioni sulle funzionalità che si possono
usare quando negli storage sono installati questi dischi, ma già il
fatto che si possano installare lascia pensare che nel giro di 6 mesi ci
sarà qualcosa di serio in giro.

i dati che EMC tende ad evidenziare sono:
30 volte la velocità di un disco tradizionale a 15000 giri
98% in meno di consumo energetico per singola operazione di I/O

Non mi pare male per il momento .. ma aspetto di vedere le scintille.
Quello che mi lascia perplesso è la durata (o meglio l'afidabilità nel
tempo) che le memorie SSD hanno dimostrato di non avere.
Chissa...

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---