[gl-como] R: Re: Micro mapping party estemporaneo

°°1van°° karfis@morione.org
Ven 8 Ago 2008 21:00:55 CEST

Il giorno lun, 04/08/2008 alle 21.30 +0200, Fabrix Xm ha scritto:
> Sarebbe carino se qualcuno che ha partecipato volesse scrivere due
> righe, magari accompagnate da qualche foto, da mettere sul sito del
> gl-como.... io "putroppo" ero a dormire in spiaggia e non ho potuto
> partecipare ;p. La prossima volta vedro' di esserci come "reporter" di
> Opencast... :)

Ciao a tutti,

vi mando articolo da pubblicare (se volete) sul blog.

Sabato 2 agosto 2008.
Potrebbe essere una normale giornata afosa di mezza estate, ma in realtà
qualcosa sta per accadere ad Olgiate Comasco. Davanti ad una famosa
gelateria locale uno sparuto gruppo di individui è deciso ad iniziare e
a portare a termine la propria missione: mappare parte della città.
Per fare questo utilizzeranno dei potenti mezzi tecnologici, tutti
tranne il sottoscritto, che si presenta all'appuntamento privo di ogni
aggeggio tecnologico.
Dopo una breve introduzione in cui mi viene spiegato cos'è un mapping
party e come funziona il lavoro di mappatura, si parte a camminare per
le vie del paese. Lo strumento più avanzato utilizzato per la mappatura
è un foglio di carta su cui vengono segnati i nomi delle vie che vengono
percorse. Imperterriti camminiamo lungo stradine ora asfaltate ora
sterrate, una sola è la costante però: il sole che non ci abbandona un
attimo. Cerchiamo di camminare mantenendoci all'ombra, percorriamo
stradine che sembrano private ma non lo sono (veniamo pure presi per gli
addetti al censimento). Noi però non ci fermiamo innanzi a niente (o
quasi). Alcuni cani troppo loquaci svegliano mezzo quartiere, ma noi
continuiamo... almeno sino a quando troviamo una salita ed a questo
punto decidiamo di rientrare verso la gelateria. Quella strada verrà
mappata in seguito percorrendola in auto.
Arrivati al luogo di ristoro mangiamo (non senza grande soddisfazione) i
nostri gelati consci di aver dato il nostro contributo alla comunità.
Appena terminata la pausa frugale, carichiamo subito i dati delle nostre
rilevazioni su Java Open Street Map. Infine ci salutiamo dandoci come
obiettivo una futura continuazione della mappatura della zona (e di
conseguenza di usufruire ancora della utilissima gelateria).

E con questo vi saluto, ci si vede / sente dopo le vacanze...

--
Ivan
www.iotti.org