[gl-como] piccole domande gentoo

valerio.arnaboldi@libero.it valerio.arnaboldi@libero.it
Mar 12 Ago 2008 23:45:15 CEST

Ciao a tutti,

finalmente ho sistemato a dovere il mio portatile con gentoo! Funziona tutto e sto imparando ad usare portage a dovere. Ho ancora un paio di cosette da chiedere, visto che non saprei dove sbattere la testa. Ho installato kde, ma arts non funziona (per ora uso mplayer per riprodurre i suoni, ma non mi va a genio come soluzione definitiva) e non riesco nemmeno a riprodurre i cd audio e in più sembra che kde non riesca a montare e smontare i dispositivi (ho installato hald, dbus e udev i quali funzionano correttamente e montano alla grande, è solo che kde non rivela i dispositivi usb quando li collego e non fa visualizzare il solito messaggio che chiede quale operazione effettuare e non riesce a smontare o a espellere i cd -devo procedere da shell o con kwikdisk-). Non vorrei che i problemi relativi ad arts e ad hal siano correlati alle USE flags. Nel file make.conf le ho abilitate entrambe, ma ho già sperimentato con qt che a volte la variabile USE viene "scavalcata". Ad esempio, anche se ho abilitato la flag "gif", qt continuava a ricompilare senza includerne il supporto e ho dovuto modificare il file package.use inserendo la use gif. Non vorrei che lo stesso possa succedere per il metapacchetto di kde... In questo caso come potrei fare?
Grazie

Valerio