[gl-como] Analizzare il funzionamento di X con la scheda video ATI

pirla the.pirla@gdit.it
Lun 1 Dic 2008 22:39:28 CET

Ciao a tutti,

come già emerso in discussioni recenti, ATI fa un po' schifo.
Allora, siccome molti dicono che non è vero, e che funziona na figata
con Linux... io sto quì a cercare di capire come fare a far funzionare
la mia al meglio.

Allora cominciamo col dire che prima di alcuni smanettamenti, funzionava
tutto bene, solo che io ho alcune manie. Siccome lo schermo da quasi 17"
ha una risoluzione di 1600x900, non è bello vedere un filmatino piccolo
piccolo in mezzo allo schermo, senza poterlo ingrandire. Non si
ingrandiva (con mplayer per esempio) per via dei driver usati (quelli
originali venuti col kernel).

Quindi io ho dato un bel lspci e ho trovato
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Mobilitiy Radeon HD 3400 Series
01:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc RV620 Audio device [Radeon HD 34xx Series]

Quindi ho cercato di capire quali potevano essere i driver più indicati
compatibilmente con distribuzione usata (fedora 9), versioni ecc.

Ho trovato questo
kmod-fglrx-PAE.i686                      8.543-0.3.8.11beta.fc9 rpmfusion-nonfre
che se installato, si porta dietro una serie di altri pacchetti.

Ora, diciamo che tutto dovrebbe essere apposto, ma
# fglrxinfo
display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI Mobility Radeon HD 3400 Series
OpenGL version string: 2.1.8087 Release

fgl_glxgears fa veramente schifo
# fgl_glxgears
Using GLX_SGIX_pbuffer
2348 frames in 5.0 seconds = 469.600 FPS
ma sti frame non si vedono per niente bene... le ruote dentate sono
grandissime e scattano... si vedono linee in mezzo

In compenso i video si vedono anche in full screen (almeno questo)
Molte volte anche lo scrolling che comporta il ridisegno dell'area video
scatta, introduce una lentezza allucinante e praticamente il cursore si
muove pianissimo.

Allora... veniamo al punto
Come si fa a fare un po' di tuning, o di troubleshuting per capire cosa
c'è che non va?

Dite che vale la pena fare una prova con i driver scaricati direttamente
dal sito di ATI?

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---