[gl-como] problemi video esterno

Federico Zappa franto@aquavitae.it
Ven 18 Gen 2008 10:44:59 CET

Da quando ho ubuntu 7.10 (con la 7.04 funzionava tutto perfettamente)  non
riesco più ad usare il monitor esterno del mio portaile (presario 2100
scheda video readeo mobility U1 )
    il portatile ha uno scermo 1024x768 mentre il monitor esterno è
1440x900 (widescreeen).

se non attacco il monitor funziona tutto perfettamente con
risoluzione 1024x768 (e fin qui ci siamo)

se attacco il monitor esterno vedo sui due monitor la stessa cosa fino
log-in grafico escluso, a quel punto funziona solo il monitor del portatile
e quello esterno mi dice "no signal" , la cosa strana è che sul monitor
interno ho la risoluzione di 1440x900 con le finestre che mi vanno "fuori"
dal monitor e nel momento in cui tolgo la presa del monitor magicamente la
risoluzione torna da sola a 1024x768!!

ho provato a smandruppare più volte xorg.conf ma non sono riuscito a tirare
fuori un ragno dal buco....
 sto pensando seriamente di provare a installare la versione alfa di ubutnu
8.04 che ha xorg 7.3.... che dite....!?!??!?

 p.s.

altra domanda che non c'entra nulla...

come si chiamava il programma presentato al linux-day per fare le
presentazioni di foto/video su DVD

--
Ciao Ciao
Federico