[gl-como] Software recupero dati

~redShadow~ redshadowhack@gmail.com
Mar 22 Gen 2008 16:41:08 CET

Federico Zappa wrote:
>     Fabio ha scritto:
>     > ~redShadow~ ha scritto:
>     >
>     >> hm.. ma se è stato formattato, l'unica mica sono solo le analisi
>     >> elettromagnetiche raffinate del disco, per vedere le piccole
>     variazioni
>     >> di campo dovute alla precedente scrittura?
>     >>
>     >
>     > ma va. al 99% la formattazione del disco comporta la semplice
>     > riscrittura della tabella di allocazione.
>     >
>     >

> [...]

dipende se ti serve ancora il disco per usi diversi da quello di
fermacarte o soprammobile..
comunque la tecnica si chiama disk wipe, su linux ci sono vari tool per
fare il wipe anche dei singoli file, da quel che ho sentito il metodo
più sicuro nel caso si voglia riusare il disco è un riempimento di 0,
uno di 1 e 8 a random, con una formattazione in mezzo ogni volta..
il metodo migliore rimane comunque la trasformazione del disco in
limatura di ferro.. dubito che qualcuno possa riuscire a recuperare i
dati in tempi decenti..

- --
~redShadow~
* redshadowhack[at]gmail[dot]com