[gl-como] apache2: bad user name ${APACHE_RUN_USER}

pirla the.pirla@gdit.it
Mar 8 Lug 2008 20:52:09 CEST

Il giorno mar, 08/07/2008 alle 20.21 +0200, Federico Zappa ha scritto:

> bene ma ora vorrei capire...
> premesso che ho poteri del root
I poteri non bastano, bisogna anche saperli usare... il bene vincerà sul
male ;-)

> se do semplicemnte il comando
>
> apache2 -k restart
> mi dice  apache2: bad user name ${APACHE_RUN_USER}
>
> col comando
> apache2 restart
> mi da la schermata delle opzioni valide
e tra le opzioni valide non c'è il restart?

> e invece col comando
> /etc/init.d/apache2 restart
> funziona tutto

> apparentemente quando digito semplicemente apache2 mi va a prendere un
> altro comando che si trova in un'altra cartella ma dove? e perché c'è ne
> sono 2???
Il fatto è che tutto dipende dalla variabile PATH che specifica alla
shell dove andare i comandi che non sono interni alla shell.

La variabile in questione (echo $PATH per vedere di che si tratta) viene
definita per ogni utente, quindi è possibile che utenti diversi hanno
path diversi, ma pressocchè nessuno mai si sognerebbe di
mettere /etc/init.d nel path.
Con il comando
# which apache2
chiedi alla shell di spazzolarsi il path e di dirti in che directory
viene trovato apache2

Tieni conto anche del fatto che la shell elabora il path da destra a
sinistra in ordine e alla prima occorrenza valida esegue e si ferma.
Quindi se il comando lo hai in due dir ed il comando è diverso viene
eseguito il primo che trova.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---