[gl-como] win-linux

pirla the.pirla@gdit.it
Sab 7 Giu 2008 17:29:08 CEST

Il giorno ven, 06/06/2008 alle 22.33 +0200, Alberto ha scritto:
> Ho installato a mia figlia Ubuntu Hardy, sul secondo hard disk; sul
> primo c'è XP. Lei vorrebbe usare Linux ma ogni tanto gli serve
> qualcosa su XP. Anzichè ricorrere a qemu o altri sistemi analoghi ed
> effettuare una installazione virtuale, non esiste qualche
> applicazione/programma che avvia da dentro Ubuntu il sistema sul primo
> hard disk, ovvero Windows? Una sorta di qemu, che invece di
> installarti da capo le cose ti avvia il sistema che è già presente,
> seppur su un'altro HD?

La soluzione che tutti hanno consigliato è una soluzione che viene
comunemente usata, ma non per fare quello che vuoi fare tu.
In pratica l'accesso al disco da parte del sistema ospitato (guest) è
diretta alla partizione o al disco fisico, mentre nell'altro caso
l'accesso al disco viene mediato dal sistema operativo ospitante, che
trasforma le chiamate disco in byte su un file.

Il problema è che il sistema operativo guest parte, ma l'hardware,
essendo emulato, è completamente diverso da quello reale del tuo
computer. Questo comporta che windows riconoscerà un mezzo miliardo di
nuove periferiche e installerà i driver per esse, riconfigurando tutto,
ma soprattutto sconfigurando quello precedente.
Riavviando poi il S.O. non in virtuale ma in reale accadrà la stessa
cosa.

Quindi il consiglio è:
Se decidi che Linux sarà il S.O. primario ma hai bisogno comunque di
applicazioni windows che non riesci a far girare in altro modo, allora
configura una macchina virtuale o prova ad usare Wine.
Se invece l'uso di windows è ancora comunque necessario, allora lascialo
li e quando ti serve riavvia il sistema in windows.

Altra soluzione è tenere windows comunque installato, ma comunque
configurare una macchina virtuale (VmWare, Qemu o altro) e fai un dump
della partizione originale di windows su un file da usare come disco per
la macchina virtuale, se la partizione di windows non è molto grande
potrebbe essere una soluzione, così verifichi se tutto funziona.

Forse un po' contorto ma spero di essermi capito abbastanza

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---