[gl-como] win-linux

pirla the.pirla@gdit.it
Dom 8 Giu 2008 16:01:25 CEST

Il giorno dom, 08/06/2008 alle 15.47 +0200, Fabrizio Monti ha scritto:

>         Altra soluzione è tenere windows comunque installato, ma
>         comunque
>         configurare una macchina virtuale (VmWare, Qemu o altro) e fai
>         un dump
>         della partizione originale di windows su un file da usare come
>         disco per
>         la macchina virtuale, se la partizione di windows non è molto
>         grande
>         potrebbe essere una soluzione, così verifichi se tutto
>         funziona.
>
> Pirla mi sai dire qualche programma per fare il dump? E come programma
> [...]
man dd (per il dump della partizione)

esempio se vuoi copiare la partizione 1 del primo disco IDE
dd if=/dev/hda1 of=ilmiofile.dump

Programmi per l'emulazione... io conosco solo vmware.
Ma non voglio consigliarlo se non provi prima altre soluzioni. Si parla
molto bene di qemu.

> E infine non è che mi sapete dire come posso fare una formattazione a
> basso livello dei dischi? Che lo dovrei fare su alcuni dischi in modo
> che mi isoli le tracce rovinate.
Una formattazione a basso livello non fa quello che vuoi tu.
Per isolare le tracce rovinate, devi fare una formattazione "normale" ma
dicendogli di fare la scansione della superficie e di creare una lista
delle tracce o settori difettosi.

Per esempio dal
man mkfs.ext2

si evince che
-c Check the device for bad blocks
Se specificato due volte fa un write/read di ogni blocco prima di
decidere se il blocco è buono (lenta ma più sicura).

Il manuale è da leggere bene, per quanto riguarda le liste di blocchi
difettosi.
Cmq... consiglio...
usa smart per vedere se il tool dice che il disco potrebbe non
funzionare bene, dopodiche fai il dump del disco e poi scartalo.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---