[gl-como] help!!!

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Ven 27 Giu 2008 09:38:12 CEST

ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto!!

come forse qualcuno di voi ricorda, io e altri genitori abbiamo
preparato un laboratorio di informatica 'Linux based' per la scuola
primaria (== elementare) che frequentano i nostri bimbi.
Il server ha CentOS 5 e ieri pomeriggio lo stavo aggiornando da remoto
quando le maestre (ignare del fatto che ci stessi lavorando) lo hanno
spento.
Fatto sta che ieri sera (il 'gruppo informatica' si incontra a scuola il
giovedė sera) mi sono accordo che il demone dhcpd non funziona pių.
Non so se a causare il malfunzionamento sia stato il corposo
aggiornamento oppure lo spegnimento del server.

Dopo svariate prove (tra cui anche rpm -e dhcp ; yum clean all ; yum
install dhcp, manca ancora un fsck.ext3) non sono riuscito a risolvere
il problema e ho scoperto (con strace) che:

1) da shell lancio dchpd -f (non forka per andare in bg) e funziona
2) se lancio dhcpd normalmente vedo che fa il fork per andare in
background ma i processi padre e figlio escono (exit(0))!! **)

Non so pių che pesci pigliare.

Per ora ho tamponato il problema aggiungendo

dhcpd -f &

in /etc/rc.d/rc.local

ma vorrei sistemare

grazie a tutti
riki

**) strace dhcpd:
[...]
write(2, "Sending on   Socket/fallback/fal"..., 41Sending on
Socket/fallback/fallback-net) = 41
write(2, "\n", 1
fcntl64(6, F_SETFD, FD_CLOEXEC)         = 0
clone(child_stack=0,
flags=CLONE_CHILD_CLEARTID|CLONE_CHILD_SETTID|SIGCHLD,
child_tidptr=0xb7f3a708) = 4609
--- SIGCHLD (Child exited) @ 0 (0) ---
exit_group(0)