[gl-como] reiserfs (x Sandro)

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Dom 18 Maggio 2008 19:06:59 CEST

mercoledì sera mi ricordo che avevi due file danneggiati su cui non
potevi fare nulla...

ieri mentre facevo il sync di portage sul fisso... ho avuto un errore,
ed è saltato fuori che un ebuild presentava lo stesso problema e non
poteva proseguire.

chiaramente, dopo la prima fase di bestemmie, ho riavviato sotto
un'altra installazione un po' meno recente di gentoo e ho eseguite
l'fsck.reiserfs sulla partizione incriminata.

Risultato: va rigenerato il tree del filesystem.... cosa che ovviamente
può provocare la perdita dei dati...
il comando in sé è semplice:
fsck.reiserfs --rebuild-tree /dev/hdaX
appunto sulla partizione danneggiata. io sto backuppando... quando tu
avrai tempo... buon divertimento con l'fsck! XD

Ciao!

p.s. Posto la cosa in mailing list... siccome potrebbe tornare utile per
altri: segni aprticolari dei file danneggiati in questione: aver dei
punti di domanda sia sull'owner che sui permessi.