[gl-como] OCR per documenti in italiano

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Mer 21 Maggio 2008 10:05:37 CEST

Jio ha scritto:
> Esiste un software OCR per linux che converta decentemente i documenti
> in italiano? Se si: quale? Devo fare un pò di acquisizioni di miei
> documenti e vorrei evitare di reinstallare xp per farlo. Thnks

Premesso che non ne ho mai usati, ma non dovrebbe esserci distinzione di
italiano inglese tedesco e simili, alla fine rileva i caratteri da un
immagine e li mette come testo, in gentoo ci sono

app-text/clara 		http://www.geocities.com/claraocr/
app-text/gocr  		http://jocr.sourceforge.net
app-text/ocrad 		http://www.gnu.org/software/ocrad/ocrad.html
app-text/ocropus 	http://code.google.com/p/ocropus/
app-text/tesseract	http://code.google.com/p/tesseract-ocr/

Dalle descrizioni pare che ocropus sia spacciato come migliore, leggi
magari qualche review o fai delle prove.

Ciao!

Pietro