[gl-como] Suggerimento x Scheda Grafica

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Mar 4 Nov 2008 13:49:48 CET

Luca Tettamanti ha scritto:

> ...che ha driver solo closed. ATI(AMD) sta fornendo le specifiche per
> le proprie schede e finanzia la scrittura di un driver open source.
> Fino alle R500 (incluse) il supporto è buono. Dalle R600 in supporto
> per il 3D è WIP (ma per la cronaca come soluzione ad interim ci sono
> comunque i driver closed, che sono migliorati molto ultimamente).
>
> Luca

No senti, per quanto riguarda schede grafiche purtroppo nvidia ne sa un
sacco di piu di ATI.
Io ho una ATI da 2 anni, non è che non ci abbia smanettato, anzi, bella
l'idea dei driver open e delle specifiche aperte, ma se vuoi qualcosa
che funzioni al volo e BENE (accelerazione funzionante) non si scappa se
non nvidia (tra le 2 marche ovviamente).
Ati ha fatto passi in avanti, vero, ma ha fatto certe minchiate e non si
degna di correggerle, una tra tutte che mi sta qui? Supporto ad aiglx,
per cosa pensi di usare aiglx? Ovviamente per compositing, ma ops, c'è
un piccolo problema che c'è da quando ATI supporta aiglx, con il
compositing attivo qualsiasi applicazione opengl (quindi quasi tutto ciò
che sfrutta la scheda grafica) soffre di flickering (fotogramma normale
e fotogramma nero) senza contare di tante piccole cose.
Quindi, se vuoi parlare della filosofia e di cosa sarebbe meglio e
giusto a sto punto Intel prima, poi ATI ed infine nvidia.
Parliamo di semplicità? Intel, nvidia e ati (ati ci si smadonna un po
con xorg)
Parliamo di prestazioni? Nvidia e ati a parimerito con schede a memoria
dedicata e intel per ultima.
Conclusione? Io potessi scegliere tra ati ed nvidia prenderei nvidia.
Driver closed? peccato ma caxxo funzionano bene.
Sul mio pc con ati se si vuole utilizzare decentemente quasi tutto senza
scendere o quasi a compromessi non ci sono santi, si disabilita aiglx,
si torna al caro xgl e si usano i driver proprietari di parecchio tempo
fa, tipo gli 8.40.qualcosa.

Scusa lo sfogo ma ti assicuro che con tutta la buona volontà che ATI ci
sta mettendo i risultati attualmente non sono buoni.

Ciao!

Pietro