[gl-como] Suggerimento x Scheda Grafica

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Mar 4 Nov 2008 19:55:14 CET

> No senti, per quanto riguarda schede grafiche purtroppo nvidia ne sa un
> sacco di piu di ATI.
> Scusa lo sfogo ma ti assicuro che con tutta la buona volontà che ATI ci
> sta mettendo i risultati attualmente non sono buoni.
>
> Ciao!
>
> Pietro

Francesco quota monto in toto (gioco di parole in cui vengono presi tre
nomi di gente del gl-como in una frase di 5 parole) eheheheh.

Generalmente preferisco non entrare nel merito di certe discussioni, ma
stavolta faccio uno strappo; Matteo ha fatto una domanda semplice: vuole
sapere quale tipo di scheda dovrà procurarsi per far andare il 3d ed i
giochi su linux senza troppi rompicapi.
Monto ha dato una risposta precisa: nvidia. Non andiamo ad incasinare il
povero Matteo con soluzioni alternative che vanno si e no o che sono
work in progress. Se conoscete un modello di ati che va bene come le
nvidia scrivetelo, specificate magari se usa driver liberi o no, ma date
un nome di una scheda ati che va (senza effetti collaterali tipo
flickering o altro). punto.

Per quanto riguarda suggerisco anche io nvidia (Si con questi cacchio di
driver closed).

Matteo, specifica se il pc di cui parli è un portatile o un fisso e se
lo è se ha lo slot pci express o agp. Per quanto se ti avrei voluto
suggerire intel come chipset ma non conosco schede con slot agp con
chipset intel, le uniche gpu intel che ho visto erano montate su portatili.

il mio 2 cent:
* in ufficio ho una ati HD2400 e funziona da dio, con il driver fglrx ma
se vuoi usare compiz programmi 3d te la sconsiglio perché insieme
scazzano (Per far andare un gioco 3d devo prima disattivare compiz).

* a casa ho una nvidia geforce 4600 (scheda di 5 anni fa) va
semplicemente perfettamente con tutto (Anche se non è performantissima)

* sul portatile ho una ati radeon 7200. funziona tutto, compiz + 3d in
contemporanea con i driver liberi.

3 x 2 sono 6 cents, poi a fine anno facciamo un conto unico :-)

ciao

--

Brisa Francesco
Via Gabelli 16