[gl-como] Suggerimento x Scheda Grafica

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Mar 4 Nov 2008 21:17:28 CET

On Tue, Nov 4, 2008 at 4:39 PM, Matteo Cavalleri <theos@bp.lnf.it> wrote:

> Confermo qualche problema con le ATI:
>
> In ufficio ho un PC con una scheda ATI (Radeon HD 2350) ma purtroppo non
> c'è verso di vederla da lspci: anche con l'ultimo kernel

Il kernel non c'entra (DRM non è ancora supportato).

> (2.6.26.3-29.fc9.x86_64)

Oh, dovrebbero esserci grosse sorprese con la fc10 (airlied lavora per
RH ed è uno dei principali sviluppatori nel campo ATI).

> 01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Unknown device
> 94c7
> 01:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc RV610 audio device [Radeon HD
> 2400 PRO]
>
> anche scaricando i driver proprietari non viene riconosciuta.
> Facendo il downgrade di X e forzando i driver open in xorg.conf (come in
> qualche forum) parte X ma rimane tutto nero e si crasha.

Ok, una R600. Dovresti provare il driver radeonhd
(xorg-x11-drv-radeonhd). In caso di problemi segnala i bug sulla ML:
radeonhd@opensuse.org

Non per essere ripetitivo, ma segnalare i bug è *fondamentale*, gli
sviluppatori hanno a disposizione solo set limitato di schede su cui
fare i test... se nessuno segnala i problemi è improbabile che si
risolvano da soli ;-)

> Insomma un vero disastro... dire che quando ho cambiato pc speravo di
> compizzare il desktop... :-(

Niente compiz ancora per un po' con il driver open...

Luca