[gl-como] boot tre sistemi grub

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Mar 25 Nov 2008 14:40:41 CET

Alberto wrote:
> [...]

ciao, allora:
ho provato a chiedere un po in giro come funziona il meccanismo di
aggiornamento automatico della conf di grub su ubuntu..

risposta: non si sa esattamente, probabilmente si può fare come
ipotizzavo ma:
1- comunque dovresti (probabilmente) ridimensionare una partizione e
crearne altre due, oltre a riconfigurare un po di roba..
2- non è da escludere che qualcosa possa andare storto (non mi fido
della roba automatica..)

quindi, consiglio finale: aggiorna a mano grub all'aggiornamento dei
kernel (tanto non si aggiornano tutti i giorni..)

in pratica:
~ - il file di configurazione di grub è posto in /boot/grub/menu.lst
~ - hai 3 file così chiamati (uno per ogni installazione)
~ - solo uno di essi viene *effettivamente* letto da grub all'avvio
(probabilmente quello sull'installazione da cui hai installato grub
l'ultima volta..)

..le varie voci della conf di grub sono definite in modo simile:

title	Linux - Kernel 2.6.27		-> etichetta della voce
root	(hd0,0)				-> partizione di root
kernel	/kernel-2.6.27 root=/dev/sda1	-> kernel

Quindi io farei così:
1) assicurarsi di quale sia la partizione da cui grub legge
effettivamente il menu.lst. Per cambiarla, avvia l'installazione che
vuoi rendere "primaria" e lancia il comando

sudo grub-install /dev/sda

(se /dev/sda è il mbr del tuo disco primario -> dove va installato grub)

2) aggiunta delle voci nel menu.lst principale (da fare a ogni
aggiornamemento del kernel)
per fare ciò puoi fare copiaincolla delle voci dagli altri menu.lst

Alla fine otterrai qualcosa del tipo:

title	Linux - prima installazione
root	(hd0,0)
kernel	/boot/vmlinuz root=/dev/sda1

title	Linux - seconda installazione
root	(hd0,1)
kernel	/boot/vmlinuz root=/dev/sda2

title	Linux - terza installazione
root	(hd1,0)
kernel	/boot/vmlinuz root=/dev/sdb1

ammettendo che le prime due installazioni siano sulla prima e seconda
partizione del primo disco mentre la terza sulla prima partizione del
secondo disco.. comunque non preoccuparti, le voci dovrebbero essere già
a posto.. (nel caso tu abbia problemi con il parametro "root", il primo
numero indica il disco, il secondo numero la partizione, e si inizia
sempre a contare da zero..)

spero sia tutto chiaro, nel caso così non fosse chiedi pure :)

ciao

- --
~  ~redShadow~ - ilSAMU
- ----------------------------------------------------------------
~  * redshadow[at]hackzine.org
~  * redshadowhack[at]gmail.com
~  * samu[at]comolakerovers.net
~  * http://hackzine.org
~  * http://doku.hackzine.org
~  * http://comolakerovers.net
- ----------------------------------------------------------------
~   "[A-Za-z0-9\-_]*\\[at\\][A-Za-z0-9\-_]*\\[dot\\][a-zA-Z]*"
~  GPG Key signature:
~       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
~                Registered Linux-User: #440008
~        GENTOO User since 1/1/2008 - ex DEBIAN SID user
~      "Software is like sex: it's better when it's free!"
~                              -- Linus Torvalds