[gl-como] Aiuto per termostato

Jio jiojio74@gmail.com
Mer 26 Nov 2008 09:10:28 CET

2008/11/26 De Prisco Davide <ddepri@tin.it>:
> Ragazzi il vostro aiuto è sempre iper.... come dire si comincia col
> risolvere il problema di una virgola messa male e si finisce a salvare
> il mondo......... l'idea di un clock esterno era la prima che c'è
> venuta in mente, semplificherebbe la vita a moltissima gente ma la
> voglia di programmare che si accende negli occhi del Brisa è difficile
> da spegnere per cui un tentativo andava fatto. Per la precisione direi
> che l'idea è quella di farlo andare avanti per ere e non solo per mesi
> per cui credo che alla fine definiremo un nuovo standard del controllo
> [...]

Comprendo benissimo :) . La soluzione semplice potrebbe essere una
compensazione: si spedisce il valore di millis() all'avvio
dell'arduino al pc e dopo 8 ore o dopo qualche giorno (più è lungo il
periodo più sarà precisa la compensazione e meno influiranno i tempi
di trasmissione) confrontando i valori trasmessi con l'orologio del pc
(tenuto sincronizzato via ntp) si trova quanto compensare. Ma questa
soluzione ha un grosso problema: la compensazione trovata è riferita
allo specifico arduino usato (o meglio allo specifico quarzo montato
sull'arduino), quindi se volete produrne in serie bisogna ripetere
l'operazione per ogni specifico arduino.
Da ricordare che ogni 9 ore circa il valore di millis si resetta.