[gl-como] distro light in italiano

Brivio Danilo danilobri@libero.it
Mer 26 Nov 2008 22:49:19 CET

Brivio Danilo ha scritto:
> Scriverò stasera come va, ciao.

ALLELUJA!
E' stata dura ma qualcosa ho combinato: vi basta un'ora e mezza di installazione???
Non so se ho fatto bene ma ho selezionato l'installazione in modalità esperto testuale.
Ho fatto tutti i vari passaggi, ho dovuto anche sistemare le partizioni che non andavano
bene così com'erano, formattazione dell'hd da 8GB ecc...
Poi m'ha detto che il sistema base era installato e se volevo installare altro, c'erano già
due spunte selezionate (una su installazione standard mi pare e l'altra non ricordo), ho
levato le spunte e ho proseguito.
Finalmente son giunto ad una shell, ho installato xorg, gdm e icewm.
Finita l'installazione ho avviato gdm ed ho iniziato a lavorare per via grafica.
Ho installato abiword, epdfview, gpicview, iceweasel, icedove e pcmanfm.
Successivamente ho anche installato synaptic, bzip2, e un tema per icewm.
Pcmanfm rompe sempre le balle con il suo file .gtkrc-2.0 che non contiene le indicazioni sul
tema d'icone da usare, io gli ho messo hicolor-icon-theme ed ha smesso di apparire l'avviso.

Allora, prime impressioni:
il sistema gira decentemente, ci sono delle attese da sopportare ma non sono esagerate.
Gdm invece è sì esagerato, perchè ci mette un 10/15 secondi ad avviarsi, mi sembra proprio
troppo.
Iceweasel è pesantino, comunque diciamo che lo tengo, anche se devo sistemare il discorso
plugin flash perchè:
ho scaricato l'ultima versione (file tar.gz con installer)
l'ho fatto partire e /usr/lib/iceweasel non gli piaceva come cartella d'installazione
ho scoperto che non gli piaceva perchè non trovava la sottocartella plugins :-O
l'ho creata, fatto ripartire ed installato
la pagina about:plugins mi dice che è installato
ho provato a vistare www.adobe.com/it oppure www.libero.it e iceweasel si crasha
Ho rinominato il file flashplayer.so per non fargli più vedere il plugin, spero che basti
perchè ho visto che l'installer faceva anche altro oltre a piazzare quel file, ad esempio
cancellava xpti.dat che non so a che serva... spero di non aver s***chiato iceweasel, che
cmq ora parte e naviga senza problemi.
Devo trovare il modo di aumentare la dimensione dei caratteri nel terminale xterm perchè ho
le crepe negli occhi.
Ah, infine devo capire come modificare bene le voci del menu di icewm, ci sono riuscito solo
in parte.

Attendo vostre news per perfezionare la mia prima debian personalizzata... grazie mille!