[gl-como] Wifi e Voip.

Mar 7 Ott 2008 10:48:00 CEST

Ciao

2008/10/7 Giofree <giofree@gmail.com>:
> Avrei questo problemino:
> 1. dovrei utilizzare una chiavetta wifi che faccia da access point ma che
> non lasci traccia sul computer dove la utilizzo (XP)

non conosco XP, ma una chiavetta wifi ha sicuramente bisogno di un
driver: se il driver non e` compreso in xp va installato, e quindi si
lasciano tracce

se il driver fosse compreso in xp, so che linux salva un log di tutti
i dispositivi che vengono collegati e scollegati, e mi stupirebbe che
xp non lo faccia, quindi altre tracce

c'e` poi la questione di usare una chiavetta come access point, cosa
che non tutte le chiavette permettono, e anche se e` possibile non e`
detto che non serva del software particolare: altre tracce

> 2. utilizzare l'accesso point, solo quando mi serve (per cui metto e tolgo
> la chiavetta ad esigenza), per collegare un telefono voip wifi.

perche' non usare un piccolo switch a monte e collegare un telefono
voip eth? non e` invisibile, ma almeno non si deve installare software
sul pc

> Le domande sono:
> 1. come faccio a non lasciare traccia?

e` impossibile collegare un dispositivo ad una rete senza lasciare
traccia: se lo si collega ad un computer gia` collegato bisogna
configurare quel computer per fare il routing e il nat, e non credo
che la cosa si possa fare in modo totalmente trasparente, se lo si
collega a monte, sulla rete, e c'e` un server dhcp almeno il server si
accorgera` dell'ip concesso, mentre se non c'e` un server dhcp e si
assegna un ip a caso senza conoscere bene il resto della rete si
rischia di farsi beccare facendo casini

> 2. cosa mi consigliate di acquistare, se ne avete un'idea, che la pennina
> non mi costi pił di 25 euri e il telefono non pił di50-60 euri.

come prezzi sono un po' bassini, per quello che ho visto in giro, e`
difficile che possano fare cose "particolari"

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com