[gl-como] fast boot? no di più!!

Fabio Comuni fabrix.xm@gmail.com
Mar 14 Ott 2008 15:24:34 CEST

loris ha scritto:
> Non ho letto l'articolo ma ne avevo già sentito parlare, a quanto pare
> si basa sul far partire parecchi processi(non tutti) in parallelo e non
> con il solito boot sequenziale, fico spero diventi una cosa stabile e
> applicabile su qualsiasi pc

in realtà questo è un po' diverso...
hanno ottimizzato il boot del kernel (niente initrd) e hanno ottimizzato
il kernel per far si che riesca a inizializzare diversi sottosistemi in
"parallelo".
Hanno poi ottimizzato init, in modo che faccia partire tre diversi
gruppi di applicazioni all'avvio. E hanno ottimizzato la cosa: nel
momento in cui X resta in attesa mentre rileva i modi video, lanciano
HAL, che è notoriamente avido di cpu all'avvio.
HAL che lanciano alla fine, giusto nel caso l'utente inserisca poi
qualche device; la directory /dev/ è statica, alla vecchia maniera, così
che tutti i processi all'avvio che usano /dev/ non devono aspettare che
parta HAL.
Hanno poi implementato una cosa che chiamano "readahead". Da quello che
ho capito, si segnano i settori del disco che vengono letti durante
l'avvio, e fanno si che vengano precaricati in ram al boot, così che i
processi all'init non fanno I/O sul disco.

Insomma, è leggermente più "smanettato" del semplice avvio in parallelo
dei processi dell'init...

--
[ http://kirgroup.com/blog/ ]
[ http://www.jamendo.com/it/artist/The_Wavers ]