[gl-como] Stabilizzatore Audio

Fabrix Xm fabrix.xm@gmail.com
Lun 8 Set 2008 08:06:13 CEST

Il 7 settembre 2008 12.44, Fabrix Xm <fabrix.xm@gmail.com> ha scritto:
> Non l'ho provato, ma di sicuro lo faro' :D
L'ho provato... ora il mio mediacenter ha un livello di uscita audio
più costante.. pregiato!

cmq da quello che ho capito tu esci dal pc, emtri nel mixer e dal
mixer rientri nel pc.

Il plugin su alsa l'ho provato solo per l'uscita, non ho provato se
viene attivato anche in ingresso. Che sarebbe divertente.. appena ho
tempo, provo!
Poi bisogna vedere (non l'ho qui non posso guardare) se sc_trans usa
ALSA o OSS. Se usa oss, non so se funziona (probabilmente, dato che
l'oss viene emulato da alsa, penso sia possibile configurare alsa per
far passare l'audio per un plugin prima di mandarlo a un device
oss)... insomma è da fare qualche prova...

Se pero' il pc che usi, su cui gira Soma, dispone di interfaccia
grafica, io proverei anche a usare jackd (sempre che soma possa usare
jack per l'output audio... seembra facile)
in questo modo, puoi fare un sacco di cose carine.. di base
Soma->jackd->uscita audio->mixer->ingresso
audio->jackd->jackrack(ladspa)->edcast->shoutcast

jackrack applica una serie di filtri ladspa appoggiandosi su jack
 [ http://jack-rack.sourceforge.net/ ]
edcast (trovato googlando) dovrebbe prendere l'audio da jack e
inviarlo a icecast o a shoutcast
 [ http://www.oddsock.org/tools/edcast%5Fjack/ ]

infine, ma questo è questione di gusti, io considererei di streammare
con icecast in ogg: meno banda per la stessa qualità (e una quantità
di software libero per ascoltare, liberandosi di quella ciofeca del
mediaplayer di wind..ach..coff coff.. quello..)

Enjoy!