[gl-como] [GL-Como] web designer linux/winzoz

Fabio Comuni fabrix.xm@gmail.com
Ven 26 Set 2008 11:35:34 CEST

telma ha scritto:
> vorrei sapere se esiste un programma multipiattaforma (linux e winzoz
> xp) che mi permetta di creare siti web attraverso via grafica, tipo
> foglio di word.
> cioè per inserire un'immagine faccio menu inserisci > inserisci immagine
>  >...  e poi la sposto/ridimensiono all'interno della pagina come voglio.

Quanta è un'editor di codice html, con la possibilità di avere un
preview e una modalità "grafica", che pero' tempo fa quando lo provai
non mi fece impazzire. magari è migliorato nel tempo.
Quanta si appoggia a KDE, quindi finchè non c'è un port funzionante di
KDE su win, Quanta non mi risulta essere multipiattaforma

Kompozer (http://www.kompozer.net/) è un "fork" di NVU, l'editor visuale
di html derivato dal codice di Netscape.
Kompozer è multipiattaforma.

Lascerei perdere OpenOffice che, come tutti i word processor che
esportano in html, esporta un html non bellissimo (non brutto come
quello di Word, ok, ma non bellissimo)

Vi, Vim, Emacs, Gedit, SciTe sono editor testuali, che vanno benissimo
se conosci l'html come il tuo... palmo delle mani, ma che di "visivo"
hanno solo la colorazione del codice.

Del resto, puoi scrivere pagine html anche con il blocco note.

Questo è.

Io consiglierei Kompozer, e col tempo uno studio dell'html.

Poi già che son qui, vorrei fare un commentino sulle risposte.
Capisco che siamo un gruppo di "fanatici", capisco che "frontpage" fa
venire l'orticaria solo a leggerlo (lo fa anche a me), pero', secondo la
mia modestissima oppinione, se uno ti dice "sai, ho sempre usato
frontpage, non c'è qualcosa di vagamente simile, multipattaforma, per
magari avviciarmi a linux", consigliare Vi forse non è la strategia giusta.

E' come se andassi da un concessionario e gli dicessi "sai, ho sempre
guidato la mia seicento per andare al supermercato. Vorrei cambiare
macchina, cosa mi consiglia?" e il concessionario mi da un kit di montaggio.
Oh, divertente, eh! Flessibile, ne!
Ma io continuo a usare la mia 600.

Scusate.
Ciao.