[gl-como] Problemi di routing

pirla the.pirla@gdit.it
Mar 28 Apr 2009 20:48:20 CEST

Il giorno mar, 28/04/2009 alle 19.16 +0200, Incubus ha scritto:
> Nel mio caso il problema era dovuto al fatto che il server vpn NON è
> il gateway della lan e, in questa situazione, NON basta/NON serve
> impostare nei client le route per la rete VPN e le sottoreti al server
> VPN ma è d'obbligo impostarle sul gateway.
Su questo non posso non essere in assoluto contrasto.
Le rotte statiche servono proprio per evitare di usare il gateway in
certe circostanze.

> Inoltre bisogna ricordarsi, nel caso del client vpn (server dell'altra
> rete, quindi linux box con 2 schede di rete: una verso internet e una
> verso la lan), di impostare il masquerade anche sull'interfaccia
> ethernet della lan.
Io l'ho risolto eliminando il masquerading... come vedi gli approcci
possono essere diversi.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---