[gl-como] Problemi di routing

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Mer 29 Apr 2009 06:56:50 CEST

Il giorno mar, 28/04/2009 alle 19.16 +0200, Incubus ha scritto:
> Nel mio caso il problema era dovuto al fatto che il server vpn NON è
> il gateway della lan e, in questa situazione, NON basta/NON serve
> impostare nei client le route per la rete VPN e le sottoreti al server
> VPN ma è d'obbligo impostarle sul gateway.
route sul default gw che lo manda al pc giusto (che nel caso sa facendo
da gw) e route sul pc in vpn che prende tutto quello destinato alla rete
e lo rigira al collega dall'altra parte, stessa cosa per il pc
dall'altra parte

> Inoltre bisogna ricordarsi, nel caso del client vpn (server dell'altra
> rete, quindi linux box con 2 schede di rete: una verso internet e una
> verso la lan), di impostare il masquerade anche sull'interfaccia
> ethernet della lan.
in che senso? mi posti la tua regola di iptables che fa questo?

> Sciauz

Ciao!!
(e basta WoW che fa male :D)

Pietro