[gl-como] Unione Europea e Internet Explorer

Mar 4 Ago 2009 15:59:20 CEST

2009/8/4 Pietro "m0nt0" Montorfano <monto84@gmail.com>:
>[...]
> La disinstallazione di ie da windows è impossibile. No, non sono
> cazzate, ie è un componente integrato di windows, per questo motivo è
> PERICOLOSISSIMO, perchè non si appoggia a qualcosa di esterno, ma è
> dentro windows. Se rimuovi internet explorer, rimuovi l'interfaccia, il
> componente per il rendering html di ie resta installato e non ci puoi
> fare nulla.

mi chiedo quanto "dentro windows" sia in realta`: anche "dentro linux"
ci sono dei browser, nel senso che ci sono motori di rendering che
sono dipendenze di abbastanza programmi da rendere problematica la
loro rimozione

con linux pero` e` molto piu` facile capire cosa dipenda da cosa e
decidere se lo si vuole rimuovere o meno

> Al contrario yum remove firefox, emerge -C firefox o apt-get remove
> firefox rimuovono completamente firefox o qualsiasi altro browser
> vogliate. I binari e le libs vengono rimosse e non avete più web
> browser. Ne volete installare un altro, liberi di farlo. Il browser è un
> di più del sistema operativo, almeno in linux :D

appunto, questo non e` del tutto vero con konqueror, la cui rimozione
darebbe non pochi problemi a kde; certo il sistema rimane in piedi, ma
l'interfaccia grafica ne soffre
d'altra parte, non sono sicura che la rimozione di webkit (ok, non e`
un browser, ma solo un motore di rendering) sia presa molto bene da
gnome (ovvero, non mi ricordo se webkit sia gia` una dipendenza di
gnome, o se lo vogliano rendere tale dalla prossima versione)

certo, con linux si ha la possibilita` di scegliere di installarsi twm
(o se non si e` cosi` estremisti fluxbox) e il browser che si
preferisce, anzi se si e` veramente estremisti c'e` pure l'opzione
lynx senza X (links -G invece e` per gli estremisti da poltrona :D )

> E comunque smettetela di paragonare windows a linux, non ci sono
> paragoni, sia da utente linux che obiettivamente (no non flammiamo che
> altrimenti vi scrivo un papiro di roba).

invece secondo me e` interessante fare confronti: si trovano
somiglianze inaspettate e si capisce meglio quanto siano importanti
altre cose nel rendere linux piu` meglio

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com