[gl-como] Crm

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Gio 3 Dic 2009 12:49:17 CET

On 03.12.09 09:44, Davide wrote:
> Oggi al work se ne sono usciti con questa novità....
> "Perché non
> installare un bel crm per la gestione degli agenti?"
> Da una parte della
> stanza ho sentito: " Ci sarebbe questo pacchetto a 15000 euri!"
> Ed io
> che solitamente son molto avaro su certe cose ;-P
> "Ma sui repository
> non c'è nulla?" e tutti a guardarmi come se avessi bestemmiato.....
> Cerco conforto in voi, ho già trovato opencrm e lo sto installando come
> prova, il mio capo ha trovato delle versioni open sul web che sembrano
> [...]

di CRM liberi ce ne sono un mare, in primis sugarCRM (vtiger), un baraccone
immenso con un sacco di funzionalità + o  - utili e + o - funzionanti,
conosco situazioni in cui vengono mantenuti 50-60000 contatti tramite
sugar.
Ci sono anche molte soluzioni crm vendute come servizi online, con i
vataggi e svantaggi che ne derivano..

L'introduzione di un crm in un azienda è un discorso generale che va ad
influire sui processi aziendali. In genere il costo maggiore non sta
nello strumento stesso ma nell'integrazione delle attività aziendali
con lo strumento.
Non sempre questo costo viene coperto dai benefici.