[gl-como] Omacchebella questa wifi

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Dom 6 Dic 2009 21:23:02 CET

Siori ho bisogno di una mano.
Il mio fantastico router dopo 4 anni di servizio mi ha abbandonato e ne
ho dovuo prendere uno nuovo. La scelta non era poca ma avendo bisogno di
un router adsl+wifi senza grosse pretese (port forward fondamentalmente)
ne ho preso uno a caso della sitecom come quello vecchio che tanto mi
era piaciuto. Il nuovo č durato tipo 10gg poi la wifi ha deciso di non
andare pių e nemmeno il supporto sitecom sapeva che pesci prendere, cosi
il negoziante me lo ha cambiato avendo compassione e ho preso un bel
d-link dsl-2640b hw vers b2 firmware EU 4.00.
Molto ma molto fico, veramente!
Ora imposto la wifi, setto l'adsl, mi connetto alla wifi e sembra
funzionare tutto. Passano 15 minuti e la wifi mi si sconnette. Riassocio
a manina il tutto e via, stessa cosa. Penso: ok siamo su gentoo, di wifi
magari non ne sai quanto credi, smettila di fare il figo e usa network
manager. Appiccio fedora 12, network manager e anche quello si associa
un po si e un po no, linux4one istess (ubuntu per aspire one), log del
kernel sono in associazione:

Dec  6 20:55:45 h7-25 kernel: wlan0: RX ReassocResp from
IL_MAC_DEL_ROUTER (capab=0x401 status=0 aid=3)
Dec  6 20:55:45 h7-25 kernel: wlan0: associated

ok, dopo un po non va piu (nessun log, semplicemente non va piu) o a
volte dice che ha le sue cose e si disassocia
e quando ci si tenta a riconnettere il log č:

Dec  6 20:55:10 h7-25 kernel: wlan0: associate with AP IL_MAC_DEL_ROUTER
Dec  6 20:55:10 h7-25 kernel: wlan0: direct probe to AP
IL_MAC_DEL_ROUTER try 1
Dec  6 20:55:10 h7-25 kernel: wlan0: direct probe to AP
IL_MAC_DEL_ROUTER try 2
Dec  6 20:55:10 h7-25 kernel: wlan0: direct probe to AP
IL_MAC_DEL_ROUTER try 3
Dec  6 20:55:10 h7-25 kernel: wlan0: direct probe to AP
IL_MAC_DEL_ROUTER timed out
Dec  6 20:55:28 h7-25 kernel: wlan0: authenticate with AP
IL_MAC_DEL_ROUTER
Dec  6 20:55:28 h7-25 kernel: wlan0: authenticate with AP
IL_MAC_DEL_ROUTER
Dec  6 20:55:29 h7-25 kernel: wlan0: authenticate with AP
IL_MAC_DEL_ROUTER
Dec  6 20:55:29 h7-25 kernel: wlan0: authentication with AP
IL_MAC_DEL_ROUTER timed out

script per connettermi:

#!/bin/bash
ifconfig wlan0 up
iwconfig wlan0 essid casuccia
iwconfig wlan0 mode managed
iwconfig wlan0 rts 2347
iwconfig wlan0 frag 2346
iwconfig wlan0 enc off
iwconfig wlan0 key off
iwconfig wlan0 channel 1
iwconfig wlan0 ap IL_MAC_DEL_ROUTER

Posto che i paramteri di connessione sono corretti, su 4 pc 4 fanno
cosė. google dice che sono problemi di drivers ma ho a che fare con
iwlagn, ath5k (e se volete poi parliamo di quanto siano buoni questi
cazzo di divers), rt61pci, zd11rw, rt73usb.
Ora per esperienza direi che č difficile che a TUTTI i pc ci siano sti
problemi. Versioni di kernel diverse, debian stable, fedora 12, ubuntu.

Windows non so come si comporta dato che non lo ho.

Impostazioni particolari, problemi, qualsiasi consiglio?

Grazie!

Pietro