[gl-como] chiavetta x internet

Dom 13 Dic 2009 23:35:36 CET

On 12/12/09, ginoginoli@tiscali.it <ginoginoli@tiscali.it> wrote:
> Ho un pc fisso con ubuntu 9.10 i386.
> manco di collegamento internet e sto valutando di prendere una chiavetta per
> la navigazione.

prima di fare una scelta del genere io farei un po' di conti: per vari
motivi sto usando una chiavetta come connessione principale e la cosa
non e` del tutto piacevole: innanzitutto le offerte abbordabili sono
abbastanza limitate: ottime come connessione aggiuntiva per un
portatile, ma non adatte per una connessione semipermanente, salendo
di prezzo ci sono offerte con limiti piu` ragionevoli, ma a quel punto
si fa sentire la concorrenza di un'ADSL, che comunque offrono un
servizio migliore

usando ubuntu ci sara` bisogno di scaricare aggiornamenti (anche di
sicurezza) abbastanza frequenti e numerosi, quindi sconsiglio
vivamente una connessione a traffico

l'ultima accortezza e` di fare attenzione al segnale: dove la sto
usando io (como citta`) sono quasi sempre collegata in GPRS,
probabilmente anche a causa dei muri abbastanza spessi, soprattutto
con wind (tim ha segnale leggermente migliore), e di tanto in tanto
capita che si scolleghi del tutto e faccia fatica a ricollegarsi

> Chiedo quali sono i modelli compatibili (vodafone, tim, wind, etc), mi
> interessa sapere pił che altro l'esperienza e la valutazione di chi gia' ne
> fa uso......

suggerisco le HUAWEI: ho una E1692 marchiata tim che sto usando con
una scheda wind (nessun problema da questo punto di vista) che viene
venduta con un programma per usarla da linux, e comunque e` supportata
dal kernel e funziona anche con i programmi standard presenti nelle
distribuzioni

(i problemi di scollegamento non dovrebbero essere dovuti alla
chiavetta, succedevano anche quando usavo un cellulare nokia con
cavetto usb, nel caso venisse il dubbio)

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com