[gl-como] Configurazione interfacce di rete

davide perlatti ketama79@gmail.com
Mer 30 Dic 2009 10:24:43 CET

Ciao a tutti, con l' arrivo del nuovo anno probabilmente riesco a far
convertire anche il papà al pinguino. Ovviamente devo rendergli il più
indolore possibile il passaggio, quindi sto effettuando un po' di test
in base alle sue esigenze. L' unico problema che riscontro è il
seguente: per esigenze che non sto a descrivervi capita che ci sia la
necessità di collegarsi quasi sempre in wireless, ma raramente anche
via cavo. Con wicd sono riuscito a configurare tutto alla perfezione
(connessione automatica all' avvio del pc), però non riesco ad avere
attive entrambe le interfacce all' avvio del sistema:
auto lo
iface lo inet loopback
#iface eth0 inet static
#address 192.168.1.104
#netmask 255.255.255.0
#gateway 192.168.1.1
#auto eth0

auto wlan0
iface wlan0 inet static
address 192.168.1.130
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

Se decommento le righe relative all' interfaccia eth0 non mi si
connette più in automatico al wireless...
Qualcuno è già riuscito nell' intento? Ho provato ad inserire la sola
riga auto wlan0 e far gestire l' ip da wicd ma nada... Devo per forza
inserire gli ip sia in wicd che in /etc/network/interfaces
P.S. Ovviamente ho bisogno di ip statici
Ciao e grazie