[gl-como] Separare in due parti un file - how to

Brivio Danilo danilobri@libero.it
Lun 9 Feb 2009 23:44:04 CET

Damiano Venturin ha scritto:
> sono certo che ci sia gia qualche esempio in questa guida
> http://www.squadrainformatica.com/it/blog/roadmap_sed

si potrebbe usare questo programma anche per "scombinare" casualmente del testo in un file?
Beh, non troppo casualmente :-P
Mettiamo che abbia un file con dentro scritte più "storie", ossia più "blocchi di testo"
organizzato in questo modo: una riga con la data, poi blocco di testo su più righe, riga
vuota, riga con la seconda data, blocco di testo su più righe, riga vuota, e così via.
Io vorrei che tutti i vari testi venissero presi, senza la riga iniziale con la data, e
venissero riorganizzati a caso, in modo da scombinare l'ordine cronologico con cui sono
stati scritti.
In realtà la scombinazione mi interessa solo se i vari blocchi di testo estratti venissero
poi scritti in un nuovo file tutti insieme, uno sotto l'altro come il file originale...
invece se si potesse creare un singolo file per ogni blocco di testo estratto dal file
originale, per creare il disordine che voglio basterebbe che i nomi dei file siano casuali e
non sequenziali (a patto sempre che la prima riga del blocco di testo venga eliminata perchè
contiene la data che non voglio).

Se po' ffà??
Alla fine il discriminante che indica la presenza di un nuovo blocco è la riga vuota, la
riga successiva ad essa è quella che contiene la data e va ignorata, e tutto il resto sino
alla successiva riga vuota va sbattuto fuori... o in un nuovo file oppure in coda ad un file
esistente.