[gl-como] R: Re: nonno chicco novità

Ven 23 Gen 2009 11:58:24 CET

On Fri, Jan 23, 2009 at 11:28 AM, chiccoemari@tin.it <chiccoemari@tin.it> wrote:
> ho la vaga impressione che vi siate incaz...

no, chiedo scusa per aver buttato benzina sul flame, che ammetto possa
generare malintesi ed e` diventato OT rispetto al thread originario;
comunque ci tengo a precisare che non era incazzato, era la
prosecuzione di una presa in giro che va avanti in modo giocoso almeno
da quando esiste unix :)

> non poco ma non capisco il
> perchè le informazioni avute le ho raccolte da un sito di linux anzi è
> un istitutoscolastico siciliano che ha fatto la scelta di abbandonare
> la maicrosoft e usa linux con tanto di istruzioni filmate che per un
> imbranato come me sono utilissime .

conosco l'istituto Majorana, so che fa delle cose che molti trovano
utili e ne apprezzo lo sforzo; ho pero` dei seri dubbi su alcuni
metodi ed approcci che usano

nel caso specifico della versione personalizzata di ubuntu la mia
impressione e` che abbiano fatto una versione personalizzata di ubuntu
per il loro computer e per il loro modo di usarlo, il che e`
sicuramente offrire la pappa pronta, ma e` un po' come offrire la
pappa pronta con un unico piatto

rendendo attinente la metafora della pizza, e` come una pizzeria al
trancio (ubuntu) nella quale fanno un solo gusto, e neanche e`
margherita, che bene o male quasi tutti mangiano, ma e` tonno,
cipolle, uova e peperoni; certo, non si fa la fatica di scegliere, ma
per molte persone e` totalmente inutile

una delle cose che fanno in quella personalizzazione, ad esempio, e`
inserire i driver nvidia ed attivare di default gli effetti 3d; se ho
un pc moderno con scheda nvidia tutto bene, e` comodo, ma se io ho un
pc un po' limitato e con una scheda video via (per le quali esistono
driver, ma per alcune schede sono instabili)? Usando la loro
distribuzione devo trovare il modo di disattivare gli effetti 3d e
cambiare la scheda video, facendo piu` fatica ed incontrando piu`
difficolta` rispetto all'operazione inversa

per avere un pc con tutte le funzioni di base, gia` ubuntu fa buona
parte del lavoro, ma almeno funziona ancora sulla maggior parte dei pc
ragionevolmente recenti, se invece si vuole avere qualcosa di
specificatamente pensato per il proprio hardware, forse e` il caso di
rivolgersi ad un negozio che venda linux preinstallato e
preconfigurato, che sicuramente puo` fare un lavoro migliore

> Però se invece di parlarmi di pizza

la storia della pizza non c'entrava quasi niente con il tuo post, era
puro delirio, e l'"attacco" iniziale era rivolto a me, non a te

>[...] se qualcuno mi
> offre la pappa pronta non mi spiace poi tanto

beh, tornando per un'attimo a parlare di pizza: io la faccio in casa,
ma ogni tanto se ho fretta la prendo anche io dal venditore di pizza
al trancio sotto casa

allo stesso modo, se qualcuno mi chiede una mano ad installare linux,
in linea di massima lo oriento su (k)ubuntu, di certo non su gentoo,
anche se e` quello che uso io con soddisfazione

--
Elena of Valhalla - che sta ancora digerendo la focaccia con cipolla
del panettiere di ieri sera, tanto per rimanere in topic :D

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com