[gl-como] Apache, php e charsets

Incubus theincubus@gmail.com
Lun 26 Gen 2009 14:10:40 CET

Aloha

Come avete intuito dal titolo, il problema della settimana riguarda
apache/php (nn so ancora quale dei due) ed i charset, ma lasciate che
vi spiegi per bene.
Sul pc di casa (gentoo) utilizzo apache 2.2, php (versione 5.2.8-pl1)
e mysql (5.0): ho instalalto vbulletin come forum e per far popolare
automaticamente alcune aree del forum utilizzo una funziona (feed rss)
che controlla degli rss ogni X minuti e quando ci sono delle novità,
viene postato un messaggio. Tale messaggio contiene url e testo
semplice, il problema è che quando nell'url ci sono "&" o nel testo ci
sono lettere accentate (è, é, ò, ecc) tali lettere non vengono
inserite nel messaggio postato sul forum.

ESEMPIO:
Questo è il feed da cui attingo le informazioni:
http://anime.incubus.homelinux.net/rss.php?feed=new_items
Uno dei link al suo interno è questo:
http://anime.incubus.homelinux.net/item_display.php?item_id=99&instance_no=1
Notate che al posto della della & c'è "&"

Sul forum, nel messaggio postato dal "bot" rss, l'url appare così:
http://anime.incubus.homelinux.net/item_display.php?item_id=99instance_no=1
ovvero senza la "&" che rende il link inutilizzabile in quanto sbagliato.

Sul forum il charset impostato è l'ISO-8859-1 e gli autori
sconsigliato l'utf-8 in quanto causa "comportamenti" strani...

Su consiglio di un amico abbiamo fatto una prova installando wordpress
(http://wp.incubus.homelinux.net/) ed il plugin rssimport: anche li
(dove la codifica di default è l'UTF-8) ho il medesimo problema :S

Non ho idea di cosa cercare per risolvere il problema :S
Se ho dimenticato qualche informazione, fatemi sapere che provvedo a
postarle appena possibile.

HELP :O

Inc0

--