[gl-como] Problemini con logrotate

Incubus theincubus@gmail.com
Sab 4 Lug 2009 12:45:12 CEST

> Non ho sottomano un server con su logrotate... ma consultando la
> documentazione (rtfm :D), c'e' un opportuno file /var/lib/logrotate/status
> che dice quali file sono gia' stati "ruotati" e quali no. Se il file in
> questione non c'e', di solito non viene ruotato. Per risolvere il problema
> io di solito uso tanti file di configurazione per i vari "programmi", e poi
> se serve ruoto solo quelli che mi servono:
>
> logrotate -d -f /etc/logrotate.d/pippo

Lo status file c'è ed è "integro" (non corrotto): l'ho cmq eliminato
svariate volte per esserne certo e non ho mai ottenuto alcun errore in
merito.

> Di solito logrotate.conf contiene queste righe:
>
> # packages drop log rotation information into this directory
> include /etc/logrotate.d
>
> Quindi non serve avere un unico file incomprensibile. Basta creare tanti
> file per ogni esigenza, piccoli e facili da capire sotto /etc/logrotate.d.

Anche io ho N file quanti i log che intendo ruotare: in ml nn mi
sembrava il caso di postare oltre 10 allegati ecco perchè ho cut-ato
tutto in un file e pastato quello :-P
Anche facendo ruotare i singoli file ottengo lo stesso risultato senza
ottenere alcun errore "significativo" che giustifichi la cancellazione
dei vecchi file anche se non hanno ancora superato gli X giorni per i
quali io voglio conservarli o sul perchè non vengono compressi :S

> Per la cronaca esiste un metodo che funziona sempre per ruotare i file, che
> e' copytruncate. Gli altri in genere richiedono sempre che il programma
> chiuda e riapra il file di log, e non tutti i programmi hanno un modo per
> farlo (vedi kill -HUP pid).
> Il difetto di copytruncate e' che se il file e' molto grosso, rischi che ora
> che il file di log viene copiato qualche riga di log venga persa.

Non uso copytruncate proprio per il motivo che hai indicato ovvero che
quando viene eseguita la rotazione, in quel lasso di tempo, i log
vanno persi.

Inc0

--
KNOWLEDGE IS POWER