[gl-como] R: File, cartella condivisa e permessi

pirla the.pirla@gdit.it
Sab 13 Giu 2009 17:25:34 CEST

Il giorno sab, 13/06/2009 alle 12.55 +0200, ZeRo_CoOl ha scritto:
> No, il punto è questo, se il file lo ha creato l'utente "1" e io sono
> l'utente "2" posso aprirlo, modificarlo e anche eliminarlo, ma NON LO
> POSSO RINOMINARE!!!! (ovviamente sto parlando dei file creati e
> presenti nella cartella "Condivisa" che è l'unica che è accessibile da
> tutti gli utenti).
>
> Ora, un metodo empirico e un pochino macchinoso l'ho trovato, apro il
> file che voglio rinominare, lo salvo con nome differente e vado poi ad
> eliminare il vecchio. Stavo pensando anche ad un bel chroot alla
> [...]

Ops...
il metodo empirico vale con un altro sistema operativo.
In questo caso si parla di scienza, e quindi da un terminale digita ls
-la e posta il risultato.
Sa questo vedrai che invece di rwx sulla directory, da qualche parte
avrai rws o rwt
In base questo possiamo scientificamente capire il comportamento.

Ripeto, il non poter cancellare il file o rinominarlo dipende dai
permessi sulla directory.

man chmod può dare ulteriori dettagli al riguardo

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---