[gl-como] riunione

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 4 Mar 2009 15:47:40 CET

francesco ha scritto:
> Mattia mi ha chiesto se qualcuno di voi poteva portare una Ubuntu 9.04
> per lui, perché non può scaricarla attualmente
_mi rifiuto!_ :D piuttosto una bella Fedora Rawhide :-P

aspettando ansiosamente la futura Fedora 11 che farà scintille :-P

va bhè non volevo scatenare una guerra di religione fra distro, ma la
provocazione era "un atto dovuto" come va di moda dire ultimamente :D
ultimamente sembra che ubuntu sia linux, e il resto è robaccia a priori,
quando invece non è per niente così.

quando qualcuno ci contatta, cerchiamo di capire se al posto di ubuntu
possiamo consigliare qualcosa di più vicino a quelle che possono essere
le esigenze oppure gli interessi.

Certo, non guasterebbe se gli stessi che si propongono di consigliare,
abbiano una conoscenza più vasta delle distribuzioni in circolazione :-P
E con le macchine virtuali diciamo che ultimamente van di moda, e
funzionano bene, è facile provare una distro.

C'è da aggiungere che certe feature di alcune distro non si possono
provare in macchina virtuale perchè le guest additions non le supportano.
Ad esempio, chi sa che già la Rawhide ha Kernal Modesetting per Intel e
ATi??? e che questo comporta flicker-free boot e fast user switching?
non chè suspend e resume molto più affidabili?
se dovete consigliare una distro dovete sapere che ubuntu incorporerà
queste features solo con ubuntu 9.10, mentre in fedora ci sono già dalla
ormai dalla versione 9 di 1 anno fa.

mi dispiace tirar fuori questi discorsi in ML perché possono sembrare
tutti "tentati flame", ma a volte è meglio ricordare che esistono altri
punti di vista :-P

Ciao a sta sera :)