[gl-como] Geotagging

Jio jiojio74@gmail.com
Ven 13 Mar 2009 14:27:50 CET

On Fri, Mar 13, 2009 at 12:27 PM, Elena of Valhalla
<elena.valhalla@gmail.com> wrote:

> visti i commenti nell'articolo "attenzione a mantenere sincronizzato
> l'orologio" il sospetto e` che in realta` non serva veramente quel
> dispositivo da 200 euro ma basti un qualunque ricevitore / logger ed
> un cellulare o un palmare (~50 euro piu` qualcosa che probabilmente si
> ha gia`)
>
> d'altra parte, spero che gli autori dell'articolo si siano sbagliati e
> quel dispositivo faccia gia` tutto, perche' e` una cosa semplicemente
> software che sarebbe stupido non mettere nel firmware...
>
> al momento ho un semplice ricevitore e quello che faccio per
> [...]

Tutto molto interessante, grazie, ma forse è il caso che entri nel
dettaglio: da una parte mi interessa personalmente, per i miei
esperimenti, dall'altra potrebbe essere una soluzione per un problema
lavorativo: lavoro per un comune, sarebbe interessante dare in
dotazione ai vigili una macchina fotografica che faccia geotagging, in
modo da usarla per i rilievi degli incidenti, buche e quant'altro, con
l'aggancio ad un gis sarebbe il top, ma non esageriamo. Fare le foto
con un cellulare gps di notte non è proprio il massimo, quindi volevo
sapere se esisteva una macchina decente tutto incluso. La soluzione
della nikon non mi aggrada: togliendo il flash le foto di notte sono
un prblema. Spiegare ai vigili come fare due foto per il rilevamento
con la saponetta... vi lascio immaginare quali casini potrebbero
nascere.
Per la parte software vedo che non dovrebbero esserci problemi.
Una saponetta da dargli dietro sarebbe interessante per la mappatura
del territorio: tanto son già in giro tutto il giorno ;)
Hum... se trovo una macchina che soddisfi queste esigenze potrei
veramente chiedere in cambio una rilevazione da donare.