[gl-como] Guida OpenVPN

pirla the.pirla@gdit.it
Lun 4 Maggio 2009 21:11:04 CEST

Il giorno lun, 04/05/2009 alle 20.47 +0200, Incubus ha scritto:
> Thx per i commenti ^_^
> Inizio a correggere: per quanto riguarda i problemi che introduce
> windows, non intendo trattarli :-P (aggiungero una nota per
> specificare la cosa)
>
> In merito a routing e bridging, avevo optato per il routing in quanto,
> personalmente, preferisco avere in device in più che posso gestire con
> le normali regole di routing ed iptables e sapere dove vanno i
> pacchetti anzchè avere un miscuglio di interfacce raggruppato in un
> pastone e sperare che le cose vadano come e dove dovrebbero.
Non fraintendere...
non intendevo criticare sulla scelta... sicuramente il routing va bene.
Il bridging è necessario in alcuni casi, ma non vale la pena entrare nel
dettaglio.
Il fatto che è che un device tun o tap è indifferente.
Io ho fatto routing con tap, tu lo hai fatto con tun, e funzionano
entrambi.
Se volevi fare bridging allora dovevi per forza usare tap.
Tutto qua.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---