[gl-como] filename glob nella shell

pirla the.pirla@gdit.it
Sab 9 Maggio 2009 10:06:45 CEST

Il giorno ven, 08/05/2009 alle 19.42 +0200, pirla ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> non ricordo come si fa ma so che si può fare, quindi posto qui, prima di
> cominciare le ricerche con google
>
> se io scrivo in una shell
>  ls *
> l'* viene esploso ma i file che cominciano con il . non vengono
> visualizzati.
>
> ora so che impostando qualcosa a livello di shell si può modificare
> questo comportamento per fare in modo che anche i file con il .
> soddisfano l'*

Trovato...
dato che a molti può interessare ecco qui quello che ho trovato... e che
può dare spunti su molte altre cosine interessanti

Questo è il primo passo

È possibile modificare il modo in cui Bash interpreta i caratteri
speciali nel globbing. Il comando set -f disabilita il globbing e shopt,
con le opzioni nocaseglob e nullglob, ne cambia il comportamento.

Io ho cercato meglio ed ho trovato il seguente semplice comandino
shopt -s dotglob
 che serve ad includere i file che iniziano con il . nei comandi

Occhio che può risultare dannoso, in quanto i file che iniziano con il .
(e le directory soprattuttto) rappresentano entità da trattare con cura,
riservate a programmi e/o sistemi.

ci sono una serie di altre opzioni fiche.. da guardare bene.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---