[gl-como] info

RaF "farrebyc" raf@farrebyc.com
Mar 12 Maggio 2009 00:08:32 CEST

2009/5/11  <eliobonometti@alice.it>:
> l'inesperto chiede:
> dopo aver installato ubuntu sul pc di casa (pentium III con win xp), ho
> constatato che  funziona tutto tranne la connessione degli altoparlanti.
> Questi sono collegati tramite usb ma non danno segni di vita

Ciao Elio,
come prima cosa dovresti controllare se gli altoparlanti vengono riconosciuti:

- stacca il connettore dalla presa USB
- digita "lsusb" in un terminale
- poi riattacca il connettore
- digita nuovamente "lsusb"

Se gli altoparlanti vengono riconosciuti dovresti trovare una nuova
voce dopo aver dato il comando la seconda volta.

> e non sono riuscito a trovare nel software linux dove poter intervenire.
> Credevo che ubuntu leggesse in automatico come per le chiavette
> usb. Ho provato a collegare una cuffia all 'uscita audio della scheda
> pc e l'audio si sente ma molto disturbato.

A questo punto apri "Sistema / Preferenze / Audio", seleziona il tab
"Dispositivi" e controlla se oltre alla voce "Identificazione
automatica" trovi altre scelte nelle 3 combo "Riproduzione audio".
Controlla ed eventualmente prova a modificare anche le voci
dell'ultima combo "Dispositivo".
Potrebbe darsi che il sistema abbia riconosciuto la scheda audio
integrata nella scheda madre e tenti di utilizzare le uscite jack
analogiche.

> grazie e saluti
> elio

Prego, spero di esserti stato d'aiuto.