[gl-como] copia lenta

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mer 13 Maggio 2009 08:23:59 CEST

Fabrizio Monti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho un problema con la copia su un disco via rete.
> il disco č stato montato prima in samba:
>     mount -t cifs -o user=salva,password=salva //192.168.2.2/salva /mnt/tvmbck/
> poi in nfs
>     mount -t nfs -o ntco,rsize=32768,wsize=32768 192.168.2.2/salva /mnt/tvmbck
> dopo averli montati  č stata fatta una banale cp per copiare un file
> da 78 mb: in samba 2,40 min in nfs 2,15.

scusa la domanda banale, ma la procedura che hai adottato č stata:
1) mount -t cifs
    time cp
    umount
    mount -t nfs
    time cp
    umount

oppure

2) mount -t cifs
    mount -t nfs
    time cp
    umount
    umount (questo non so se serve, btw)

probabilmente non centra nulla ma se hai seguito la strada 2) ti
consiglio di riprovare seguendo la strada 1).

> Il file č stato copiato sullo stesso disco tramite usb, č presente
> l'interfaccia, e ha impiegato tipo 1secondo e 1/2.
> Le prove sono state fatte collegando direttamente il nas con pc linux
> con cavo gigabit, le schede di rete del nas e del pc sono anche loro
> gigabit e il disco č formattato in ext3.

prova a controllare l'output di dmesg dopo che hai collegato il cavo di
rete per vedere come lo imposta (magari a causa del cavo o di altro lo
imposta 10Mbit HD!!)

> Perchč ci mette cosė tanto a copiarmi su i dati? Help me.....

quando lo scopri... facci sapere

> Fabrizio.

ciao
riki