[gl-como] Bacula

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Lun 18 Maggio 2009 15:35:45 CEST

Carlo Filippetto ha scritto:
> Di particola ho notato che i files sono dimensionati come 0Kb, ma invece
> i files sono pieni. Se chiamo un restore mi scompatta il job e riesco a
> navigare tranquillamente le directorys

attenzione che se ricordo bene/non erro quando prepari il job di restore
non stai navigando il file/device di backup ma il database che contiene
l'elenco dei file di cui ha fatto il backup (il catalogo, per intenderci)

> anche con windows ho aperto la share e anche per lui i file sono vuoti..
> ma se cerco di copiare il file ci mette parecchio (in effetti dovrebbero
> essere parecchi Gb).

questa mi sembra strana, anche perché dalla tua prima email sembrava che
il job fosse piccolo (JobBytes: 3,305,321), controlla anche il traffico
di rete oltre al tempo che ci impiega. Prova da bconsole a stimare i
dati da copiare con estimate.

> Cosa strana ho provato a copiare, sia da riga di comando un file verso
> il punto di mount, sia da 'konqueror' direttamente con samba, un file
> sulla share e 1) funziona 2) mi da le dimensioni
>
> Ho provato a scrivere su un'altra share che arriva da un normale pc,
> sempre windows, e da  lo stesso problema!
> Devo immaginare che sia una questione di filesystem con bacula??

non saprei, prova a leggere la documentazione di bacula in merito a
particolari richieste del filesystem.
Eventualmente potresti fare il backup in locale (dove risiede bacula-sd
intendo) e poi copiare il file di backup generato sul NAS: (c'è
un'opzione del file di configurazione del director (runscript) che ti
permette di lanciare script prima o dopo l'esecuzione del backup).

> la versione che ho installato è la:
> bacula-dir Version: 2.4.2 (26 July 2008) i686-redhat-linux-gnu redhat
>
> Se faccio un test sull'HD stesso, linux ext3, funzina normalmente..
> devo provare ora montando una share di linux e/o verificare se il NAS
> può esportare in NFS

come dicevo prima, potresti creare il file e poi con runscript e uno
script apposta spostare il file sul NAS