[gl-como] avsim

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Ven 22 Maggio 2009 23:15:34 CEST

Il giorno gio, 21/05/2009 alle 17.55 +0200, Elena of Valhalla ha
scritto:

> il problema e` che non era un backup, era un secondo server
> ridondante: ottimo per rimanere online in caso di guasti hardware, ma
> non e` un backup

Cioè, premettendo che mi dispiace un sacco per quello che è andato perso
ma minchia ci vuole un genio a capire che non è una cosa sicura?
Hai 2 server, posto che uno replica sull'altro significa avere un
accesso privilegiato da un server all'altro e questo rende la cosa non
sicura, ma, tralasciando questa finezza, se fai 2 server probabilmente
adotterai le stessa misure di sicurezza su entrambi e anche le stesse
versioni di sw.... 2 server simili... se bucano il primo quanto tempo ci
mettono a fare la stessa cosa su un server simile su un ip differente?

E poi cazzo il backup deve essere backup e non online, almeno non se si
considera anche la possibilità di un attacco.

Pietro